2 giugno 2014

Radice di Mandragora amigurumi

Ecco la prima Mandragora, appena estratta dal terreno... non a caso è ancora imbronciata!



Conosciuta fin dai tempi più antichi, la Mandragora o Mandragola è una pianta temuta secondo varie tradizioni popolari. Forte era la credenza che fosse posseduta da un demone che, se sollevato dal terreno, si sarebbe risvegliato e con il suo stordente e terrificante pianto avrebbe ucciso il malcapitato.
Per chi strappava una di queste piante le conseguenze potevano essere fatali, quindi dovevano essere estratte dal terreno con cautela e seguendo particolari riti.
La radice della Mandragora è caratterizzata da un aspetto antropomorfo e grazie a questa sua particolare forma guadagnò l'appellativo di homunculus, una creatura a metà strada tra il mondo vegetale e animale, dalle proprietà magiche e divinatorie, perciò utilizzata spesso nella preparazione di pozioni magiche.


Non si può certo dire che questo simpatico esserino goda di nobile fama... ma nella mia Foresta Incantata c'è un posticino anche per lui e per tutte le sue sorelle Mandragore!



 D'altra parte come si può resistere a questo faccino indispettito?


Uncinetto n.3/4
Caratteristiche: filato 100% cotone biologico color terra (prodotto in Italia da aziende italiane) - filato 100% cotone povero color verde - ovatta di prima qualità per l'imbottitura.
Disponibile su ordinazione

8 commenti:

  1. fantastica la Mandragola, così misteriosa e ricca di fascino, bella bella, ciao Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la piccola mandragora ti ringrazia, e anche io =)

      Elimina
  2. Oh mamma *-* è bellissimaaaa *-* noo non ci posso credere è stupenda xP è tenerissima *-*
    Okay momento sclero finito. E' fantastico questo tuo nuovo blog, ci sono tantissime cose belle!! Mia madre è fissata con le borsette all'uncinetto xD ne fa tantissime :')
    Ma questa Mandragora :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie grazie Sheryl! Per ora Fancy Crochet è ancora un pò magro di creazioni... ma con un pò di tempo e pazienza... ho tanti progetti in corso d'opera e nella mia testolina ;-)

      Elimina
  3. Che cose meravigliose che fai clody!!

    RispondiElimina
  4. Questa è una figata pazzesca!!! :) Scusa se non ho visitato prima il tuo blog, ma mi mancava un indirizzo che non trovavo :P

    RispondiElimina