23 febbraio 2016

Collana "Aval"

Mele d'oro dalla letteratura greca, il frutto proibito degli evergreen Adamo ed Eva, il "pomo della discordia", l'impresa della mela per Guglielmo Tell, la metafora della "mezza mela", la fiabesca mela avvelenata inventata dai fratelli Grimm ... Avalon, la leggendaria "Isola delle mele".


La sua fama la precede!


E' davvero un frutto dai duplici significati, infatti se da un lato la troviamo come simbolo di amore, sensualità, fecondità, fortuna, conoscenza... 


... dall'altro assume sfumature considerate comunemente negative, come tentazione e peccato; il termine "mela" in latino "malum" viene associato a "malus", quindi "malvagio".


Il simbolismo della mela è molto vario e affascinante, ma in questo caso ho lavorato questo piccolo frutto rosso come un ciondolo, abbinato ad una catenella bronzata, un regalo per la mia cara amica Melania... un portafortuna, portallegria, un monile simpatico e a lei particolarmente caro!


 
E dell’uso che se ne fa in cucina? Torta di mele, crema di mele allo zenzero, frittelle di mele, mele alla cannella!!! Non posso addentrarmi più di tanto in questo argomento perché mi è già venuta l'acquolina in bocca... proprio vero che si tratta di un frutto tentatore eh?!!


E per finire... mi piace aver cura delle mie creazioni, soprattutto quando devo consegnarle: per la collana Aval ho scelto uno speciale sacchetto in broccato di seta cinese.


Caratteristiche: mela di 3 cm circa, 100% cotone e ovatta da imbottitura - catenella in ottone color bronzo con palline decorative (garantita senza nichel e senza piombo).

2 commenti:

  1. Che collana originale, anche il sacchetto è bellissimo e molto raffinato, bravissima!!

    RispondiElimina
  2. E' carinissima e sicuramente molto originale.
    Stefy

    RispondiElimina