18 dicembre 2015

Uguali ma diverse

Con somma soddisfazione =D devo dire che quest'anno più di una persona troverà sotto l'albero un pacchetto uscito dalla bottega di Fancy Crochet!
E' il caso di queste due sorelline, per le quali mi è stato chiesto di confezionare due berretti coordinati, ma non uguali, in quanto uno è destinato a Z., una bella signorina di quattro anni... l'altro è per A. che è appena venuta al mondo.
Quindi io l'ho pensata così: stessi colori, ma modelli diversi.


Grazie a questi progetti ho fatto anche una piacevole scoperta: il filato Caldocotone!
Dato che, in questo caso, l'esigenza era di avere dei capi caldi da poter utilizzare in inverno, ma non troppo pesanti; ho trovato il giusto compromesso in questo tipo di filato.


Un cotone molto soffice e liscio, perfetto per capi da neonati e bambini, come è ideale anche per chi non tollera la lana ma ha bisogno di un prodotto caldo invernale.



Il fiorellone (per il quale ho seguito questo schema) realizzato per il cappello da bambina, è lavorato con il filato Alaska, una lana non trattata; ciò significa che le fibre sono solo state lavate e non sottoposte a trattamenti chimici prima di essere tinte.


Le orecchie del berretto da neonata sono state lavorate con il filato naturale ed anallergico misto lana e bambù... amo questo prodotto e l'ho già usato qui e qui.


E sempre con il filato Bamboo & Wool ho eseguito due semplici bordini a maglia bassa per tutti e due i modelli.


Uncinetto n. 5,5/4,5/3
Caratteristiche:
Lavabili fino a 30°C.
Filato Caldocotone (Filati Bertagna) color lilla, 45% cotone - 55% acrilico.
Filato Alaska (Drops) color panna, 100% nuova lana, filato classico non trattato.
Filato Baby color panna, 60% lana merino - 20% bamboo - 20% microfibra.
Disponibili su ordinazione

2 commenti: